Salve, per favore è possibile sapere, o capire, per stampare felpe, o tshirt la tela quanti fili deve avere, se usiamo ink ad acqua? oppure ink non ad acqua? esiste una tabella che riporti queste informazioni? grazie della collaborazione e buon anno
Luciano, Roma
A nostra conoscenza non esistono tabelle per determinare la filatura delle tele per serigrafia.
Di fatto ognuno, in base alla propria esperienza di lavoro, compila (su carta o solo mentalmente) la sua tabella personale.
Esistono però alcuni criteri base, determinati prima di tutto dalle caratteristiche degli inchiostri: il fatto che l’inchiostro a base acqua non passi attraverso tele più fitte del 77 fili/cm costituisce già un grosso riferimento; per conseguenza la filatura media per un inchiostro ad acqua sarà di 55 fili/cm e con questa tela si può fare quasi tutto.
E ancora: il fatto che un inchiostro plastisol e un inchiostro a base solvente si stampino senza difficoltà con filature fino a 120 fili/cm, ci determina per questi inchiostri una filatura media di 77-90 fili/cm, in effetti le più utilizzate con i plastisol.
Gli altri criteri di scelta dipendono dalla coprenza che si desidera ottenere e dalle caratteristiche del disegno: meno fili equivalgono a più coprenza e viceversa; e più fili equivalgono a maggior dettaglio riproducibile, e viceversa. Il mix di tutte queste considerazioni porta a decidere quale filatura si userà per un certo tipo di lavoro.
E’ evidente che l’esperienza ha un ruolo importantissimo, e in base alla propria esperienza ciascuno determinerà la propria tabella. E’ anche evidente che la sperimentazione è d’obbligo per un serigrafo che voglia diventare competente.