aiutatemi!!! non riesco a pulire i telai bene!!tolgo l’emulsione con i sali ma mi rimane sempre il disegno precedente.su alcuni telai mi rimane tracce di emulsione che non viene tolto al 100×100 e quando rimetto l’emulsione si nota il disegno precedente!!avvolte vedo un alone di emulsione e non mi sembra che i fori siano aperti!!potete consigliarmi al meglio per avere dei telai super puliti?uso inchiostro palstisol
grazie
pino, latina
Occorre distinguere tra l’emulsione che ottura le maglie e il colore dell’emulsione (alone) che resta sul tessuto, ma non ottura le maglie.
Nel primo caso occorre ripetere più volte il porcesso di recupero, con un normalissimo prodotto di strippaggio, insistendo sulle zone ancora emulsionate. In questa operazione occorre fare attenzione a non lasciare asciugare il prodotto strippante sul tessuto: se succede, l’emulsione non si rimuoverà più. Il prodotto va lasciato agire qualche minuto, ma non tanto da essiccare. Quindi si rimuove con doccetta o, meglio ancora, con idropulitrice, che consuma meno acqua ed ha efficacia molto superiore.
Nel secondo caso, per eliminare l’alone, noto come “immmagine fantasma”, si usa un prodotto specifico e si compie un’ulteriore operazione dopo avere usato lo strippaggio.
Il prodotto si chiama Fotechem 2089 Antighost, e lo trova all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/strippaggio.html
Di solito, comunque, l’immagine fantasma crea problemi solo se si incidono sul telaio alonato disegni molto fini o retinati; nella maggior parte dei casi si tratta solo di problema estetico, perché l’alone non ha alcuna influenza sulle incisioni successive; naturalmente, a condizione che le maglie del tessuto siano perfettamente aperte.