ho fatto varie prove con 5 minuti di esposizione e man mano vado aumentando e diminuendo il tempo, ma non ho avuto esiti positivi, potrei avere qualche consiglio?
Daniele, Agrigento
Se i neon sono comuni a luce bianca, non riescono a incidere l’emulsione serigrafica, anche allungando indefinitamente i tempi di posa. Il tipo di gelatina non è rilevante.
Il motivo è semplice: la luce bianca emessa dal neon ha una lunghezza d’onda di circa 600 nanometri; la luce UV, a cui l’emulsione serigrafica è sensibile, ha una lunghezza d’onda compresa tra 340 e 400 nanometri.
Non si tratta quindi di quantità di luce, ma di qualità. Se usa la luce solare, ricca di emissioni a 400 nanometri, ottiene risultati superiori.
Le consiglio di sostituire i neon a luce bianca con neon a luce UV. Li può trovare sul nostro sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/espositori-bromografi.html
Con queste sorgenti di luce riuscirà a incidere itelai con esposizioni variabili tra i 3 e i 6 minuti, a seconda del tipo di tessuto e di gelatina utilizzata.