Vorrei realizzare stampe su feltro di lana di pecora fatto a mano. Per stampare, utilizzo dei timbri in legno, piombo e linoleum.
Mi serve qualcosa di indelebile perché si tratta di cappelli che, una volta stampati, devo modellare sulle opportune forme con acqua tiepida. Ho provato colori ad olio per serigrafia da stendere con il rullo, ma non asciugano del tutto neanche dopo diverse settimane, ho provato anche con colori per serigrafia ad acqua ma si lavano via, idem per i normali colori acrilici per pittura.
Tra i vostri prodotti c’è qualcosa che mi consigliate? Avete anche consigli da darmi in merito alla asciugatura?
Monica
Gli inchiostri per serigrafia a base acqua che asciugano a temperatura ambiente, come per esempio i nostri Modatex o Texprint Mono resistono ai lavaggi a condizione di lasciarli asciugare per circa 72 ore, a seconda della temperatura ambiente, prima di trattarli in acqua calda.
Esistono altri inchiostri più professionali, come per esempio gli Aquatech che offrono una resistenza maggiore ai lavaggi e quindi all’immersione in acqua, ma per polimerizzare necessitano di essere scaldati a 160°C, come si può leggere sulla scheda tecnica facilmente scaricabile alla medesima pagina.
Per una buona asciugatura, in ogni caso, le consiglio l’uso di una termopressa, anche di tipo economico.