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Serigrafia e Quadricromia: come lavorare sui valori cromatici senza stravolgere l’intero file

Serigrafia e Quadricromia - CPL Fabbrika

In fase di prestampa capita di dover modificare il valore cromatico di un solo colore. Ecco come farlo senza andare a modificare l’effetto finale.

Alcuni clienti ci hanno mandato una domanda che riteniamo utile condividere. Impostando i valori tonali tra il 20 e il 75% – come richiesto dai parametri per ottenere un buon file da stampare in quadricromia in serigrafia – cambiano i rapporti cromatici del file originale? Come si deve intervenire con Adobe Photoshop o Illustrator per la corretta preparazione delle pellicole CMYK?

Ecco che cosa consigliamo di fare.

È vero che ogni volta che i livelli di colore vengono manipolati c’è il serio rischio di modificare la cromia dell’intera immagine.

Per evitare o limitare l’inconveniente consigliamo di procedere in questo modo:

con Photoshop effettuiamo normalmente la selezione di quadricromia, in modo da ottenere un’immagine scomposta in quattro livelli di colore: magenta, cyan, giallo, nero.

– con uno qualsiasi dei metodi che Photoshop ci propone compattiamo i toni di ogni livello di colore portandoli nel range da 20% a 75%.

– cerchiamo di compattare i quattro livelli in modo uniforme; è evidente che se facessimo l’operazione su un solo livello la cromia verrebbe compromessa.

– ora possiamo verificare gli effetti del nostro intervento  sulla cromia semplicemente osservando l’anteprima dell’immagine: se notiamo qualche squilibrio cromatico possiamo intervenire sul singolo livello aumentando o diminuendo la sua intensità complessiva.

– controlliamo nuovamente l’anteprima.

Esiste inoltre la possibilità di intervenire sulla cromia quando siamo in fase di stampa: se uno dei quattro colori ha il sopravvento è sempre possibile indebolirlo aggiungendo a quell’inchiostro una certa dose di pasta da taglio.

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