Può capitare di stampare con inchiostri ad acqua una grafica con linee sottili e ottenere un ottimo risultato. Tuttavia, nel momento in cui si lava la maglietta, molte linee sottili scompaiono. Quale è la causa? La temperatura di lavaggio troppo alta? Oppure l’inchiostro non è stato fissato dopo la stampa?
Innanzitutto, l’ideale è lavare i capi a temperatura non superiore a 30°C, rivoltandoli con la stampa all’interno.
In generale, i fattori che possono peggiorare la resistenza al lavaggi sono i seguenti:
Tessuto.
Molte t-shirt attualmente commercializzate, spesso provenienti dall’oriente, hanno subito un trattamento “lucidante”, teso a valorizzarne l’aspetto nonostante il cotone sia di bassa qualità.
Questo trattamento impedisce all’inchiostro di aderire alle fibre del tessuto. Il rimedio consiste nel lavare il tessuto in acqua calda prima della stampa, anche se questa azione rende il tessuto meno brillante e gradevole alla vista.
In alternativa, si può far passare in forno la maglietta stampata, anche utilizzando un inchiostro che in condizioni normali asciugherebbe a freddo, come quello ad acqua.
O, infine, si possono acquistare t-shirt di qualità superiore, ma che offrono maggiori garanzie.
Inchiostro.
Un inchiostro come il Modatex ha in dotazione il catalizzatore, che nel caso di essiccazione a freddo deve essere assolutamente utilizzato.
Il Texprint Mono non ha catalizzatore in dotazione, anche se in condizioni critiche si può aggiungere Texprint Catalizzatore Universale.
Essiccazione.
L’inchiostro deve asciugare alla temperatura di almeno 20°C in ambiente non umido.
Lo scopo è quello di fare uscire dal tessuto tutto il contenuto di acqua, in parte apportato dall’inchiostro, in parte già esistente nel tessuto. Se alcune molecole di acqua restano tra il tessuto e l’inchiostro la polimerizzazione avviene e la tenuta è compromessa.
Infine consigliamo di stampare con un telaio non superiore a 55 fili/cm e di scaldare la maglietta con il ferro da stiro o con una termopressa subito dopo la stampa, prima che l’inchiostro asciughi, ponendo un foglio di carta da forno tra la stampa e il ferro.
Il lavaggio non deve comunque essere fatto prima di 72 ore, poiché quello è il tempo necessario all’inchiostro per indurire completamente.