Ho avuto una serigrafia per 7 anni ma da allora ne sono passati 12. Sto aiutando amici a creare una serigrafia artigianale in un centro culturale. Per cui non ricordo se avevo un faro da 500w o 1500w ricordo solo che incidevo in max 15 min con una distanza di 70 cm. Avendo un faretto da 500w di quanto tempo ho bisogno?
Monica, Bologna
E’ estremamente difficile darle una risposta attendibile perchè, come lei sa, il tempo di esposizione del telaio dipende da tante variabili.
Posta la distanza di 70 cm dal telaio (corretta) e la potenza di 500W della lampada (corretta), restano da determinare:
– La temperatura di colore della luce emessa dalla lampada (luce calda, luce neutra, luce fredda): più l’emisisone luminosa si avvicina al blu, minore può essere il tempo di esposizione.
– Il tipo di gelatina utilizzata: con le normali gelatine al diazo il tempo necessario con lampade alogene di uso comune (non UV) è relativamente lungo (15 e anche 30 minuti), Ma con la gelatina QLT senza diazo, da noi commercializzata, questi tempi si riducono anche del 50%.
– Lo spessore della gelatina sul telaio: dipende dal diametro del filo e dalla mano di chi ha emulsionato. Sicuramente un telaio a 55 fili richiede un tempo doppio rispetto a un telaio a 120 fili.
Procederei con un primo tentativo a 20 minuti. In base al risultato ottenuto effettuerei variazioni del 50% in meno o del 100% in più, fino ad ottenere, con circa tre tentativi, il risultato desiderato.
Per arrivare all’obiettivo in meno mosse abbiamo il Calcolatore di Esposizione.
E’ una pellicola test che, utilizzata secondo le istruzioni, consente di determinare il corretto tempo di esposizione in un solo tentativo. Può essere utilizzata infinite volte.