Come fare transfer serigrafico con inchiostri Plastisol

Come fare transfer serigrafico con inchiostri Plastisol
Volevo chiedere come fare per stampare con transfer plastisol su giubbotti in nylon e tessuti simili.

Luciano, Roma

 

Per la stampa in modalità transfer con Plastisol si procede così: si stampa, con immagine incisa specularmente, come di norma in serigrafia, ma su carta siliconata.

In caso di stampa a più colori, si parte dal colore più scuro fino all’eventuale fondino bianco, esattamente all’opposto della stampa diretta, dopodiché si sparge la polvere adesiva sulla stampa e si passa in forno o sotto termopressa a temperatura più bassa (circa 95-100°) per fare solo gelificare l’inchiostro (non deve polimerizzare del tutto).

A questo punto si può anche tranquillamente archiviare la stampa, e nel momento in cui va trasferita sul supporto finale si mette il foglio stampato a faccia in giù sul tessuto e si pressa normalmente a 160-170° per circa 12 secondi (nel caso di stampe a più colori per 15-16 secondi).

Per le stampe transfer conviene utilizzare telai a filatura più bassa (34-55 fili) e mantenere un fuori contatto maggiore del solito di circa 2mm.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...
6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia