La gelatina si stacca dal telaio? Quattro cose che puoi verificare da solo

La gelatina si stacca dal telaio? Quattro cose che puoi verificare da solo

Sto avendo alcuni problemi con la gelatina QLT pronta all’uso. Ho esposto per 19 minuti a un metro circa dal telaio con lampada da 500w (luce bianca).
Una volta lavato il telaio, dopo circa 10 minuti la gelatina ha iniziato a venire via dove c’è il disegno. Cosa ho sbagliato?

Edoardo

La causa più probabile dell’inconveniente è l’esposizione troppo breve.
Ma la cosa è molto strana, perché la gelatina QLT è in media 2-3 volte più sensibile delle gelatine al diazo.
Infatti, con lampada bianca da 500 Watt e 1 metro di distanza avrei suggerito un’esposizione di 5-6 minuti su un telaio a 55 fili/cm.

Perciò occorre cercare la causa altrove.
– Da quanto tempo ha quella confezione di gelatina? Il fabbricante indica la scadenza, conservando il barattolo a temperatura ambiente, a 18 mesi
– Se lo strato di gelatina è notevole, è possibile provare a ridurlo, agendo con la vaschetta in fase di stesa?
– L’inconveniente si verifica su telai nuovi, oppure su telai rigenerati? È possibile che residui di strippaggio sulla tela impediscano alla gelatina di aggrappare.
– Appena sviluppato il telaio, provvede ad asciugarlo rapidamente? Infatti l’azione prolungata dell’acqua sulla gelatina tende a scioglierla. La gelatina QLT, infatti, ha una limitata resistenza agli inchiostri a base acqua (non più di 200 tirature).

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...
Serigrafia: l’emulsione adatta per incidere i telai con la luce del sole Quale emulsione è adatta per incidere il telaio con la luce del sole? Gabriele L'esposizione con luce solare è sicuramente possibile, ma sarà piuttosto difficile tare il tempo di esposizione, in quanto la luce solare è molto variabile. Le consig...
Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione di un telaio serigrafico con luce alogena Ho una luce alogena da 500W e ho utilizzato l’emulsione a Diazo Screen Sol RM Blu. Qual è il tempo giusto di esposizione e la distanza del telaio? Nicola Premetto che la luce alogena da 500 W (luce bianca) non è la sorgente di illuminazione più ada...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, , , , , ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia