Tempo di asciugatura dell’emulsione per telaio da serigrafia

Quanto tempo occorre attendere dopo l’asciugatura della gelatina prima pi poter incidere la tela?E quanto tempo dopo l’incisione si può iniziare a stampare?Grazie!

concy, termoli

Alla  temperatura ambientedi 20°C, in  condizioni di umidità normali,  uno strato regolare di emulsione asciuga circa in otto ore, ma è chiaro che si tratta di un tempo indicativo: di solito si emulsiona alla sera per incidere il mattino dopo.  Se si ha a disposizione un armadietto buio, con una fonte di calore quale un elettroventilatore, il telaio asciuga in circa 20 minuti. Si raccomanda di non superare la temperatura di 40°C per non rovinare l’emulsione.

Dopo avere inciso e sviluppato il telaio possiamo utilizzarlo subito, dopo averlo asciugato con un asciugacapelli. Occorrono non più di cinque minuti.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Due modi per fissare la tela al telaio per serigrafia Come si attacca la tela al telaio serigrafico? Mi è sempre stato detto che sarebbe meglio attaccarla a "lato" della cornice. È corretto? Marco La tela per serigrafia può essere fissata al telaio in due modi: - Come si faceva un tempo, utilizzan...
Quale è la tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Esiste una tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Antonio Poiché i Mesh sono i "fili per pollice" e un pollice corrisponde a 2,54 cm, per convertire i fili/cm in Mesh occcorre moltiplicarli per 2,54 che è, per l'appunt...
Accorgimenti per la tesatura di un telaio da serigrafia Qualche tempo fa ho acquistato da voi il necessario per fare qualche lavoretto in serigrafia. Ho costruito un tendiseta in metallo e mi sono procurato un tensiometro. Il mio problema è che quando teso la tela, intorno a 20 N si strappa. Cosa sbaglio?...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia