Numero di fili del telaio serigrafico. Cosa significa?

ciao!in pratica parlare di fili è come parlare di pixel,più fili ci sono più è nitida l’immagine in pratica!!quindi se faccio un disegno dove c sono più particolari,devo usare un telaio a più fili?e canbiando il numero dei fili,devo cambiare anche il tipo d vernice da usare?
cordiali saluti
mariano

mariano, rionero

E’ esattamente così: più fili è uguale a maggior nitidezza e non tutti gli inchiostri riescono a passare attraverso maglie molto strette. per questo si usano i tessuti a più fili compatibilmente con le caratteristiche dell’inchiostro.  Ma occorrono anche altre considerazioni: la nitidezza dell’immagine non è il valore assoluto da inseguire a tutti costi: dobbiamo tenere conto anche della coprenza dell’inchiostro, che dipende dalla quantità di inchiostro scaricata, che dipende dallo spessore del tessuto: meno fili è uguale a più spessore. per questo i fondini si stampano generalmente a pochi fili (34- 43).

E occorre anche un’altra considerazione: la nitidezza finale è data anche dalle caratteristiche del supporto di stampa: è inutile stampare a 120 fili su un cotone a grossa trama: la trama del tessuto disperde la nitidezza dell’immagine.

 

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Due modi per fissare la tela al telaio per serigrafia Come si attacca la tela al telaio serigrafico? Mi è sempre stato detto che sarebbe meglio attaccarla a "lato" della cornice. È corretto? Marco La tela per serigrafia può essere fissata al telaio in due modi: - Come si faceva un tempo, utilizzan...
Quale è la tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Esiste una tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Antonio Poiché i Mesh sono i "fili per pollice" e un pollice corrisponde a 2,54 cm, per convertire i fili/cm in Mesh occcorre moltiplicarli per 2,54 che è, per l'appunt...
Accorgimenti per la tesatura di un telaio da serigrafia Qualche tempo fa ho acquistato da voi il necessario per fare qualche lavoretto in serigrafia. Ho costruito un tendiseta in metallo e mi sono procurato un tensiometro. Il mio problema è che quando teso la tela, intorno a 20 N si strappa. Cosa sbaglio?...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia