Carta lucida per pellicole serigrafiche. Quale utilizzare?

Carta lucida per pellicole serigrafiche. Quale utilizzare?

Salve, mi chiamo Giuseppe, siccome non ho nessuna esperienza nel settore volevo farvi una domanda sui materiali che si utilizzano per l’incisione dei telai: la carta lucida usata nella didattica per ricalcare, può essere usata anche per incidere i telai oppure si devono usare acetati per stampanti? Ringrazio anticipatamente.

Giuseppe, Lamezia Terme

L’unica vera importante caratteristica che deve avere una pellicola per incidere i telai è che l’area ricoperta dal disegno sia perfettamente impermeabile alla luce dell’espositore.
Se si verifica questa condizione, allora la pellicola funziona.

Naturalmente la scelta del tipo di pellicola, e quindi eventualmente anche della carta lucida per disegni e didattica, dipende dallo strumento usato per stampare: se usiamo una stampante laser, allora occorre l’apposito poliestere bimattato; se usiamo una stampante ink jet, allora occorre l’apposito film per stampante ink jet.

Se, infine, usiamo pennarelli coprenti neri o anche rossi, allora può funzionare la carta lucida, che non è per niente adatta ai due tipi di stampante che ho citato prima.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...
Serigrafia: l’emulsione adatta per incidere i telai con la luce del sole Quale emulsione è adatta per incidere il telaio con la luce del sole? Gabriele L'esposizione con luce solare è sicuramente possibile, ma sarà piuttosto difficile tare il tempo di esposizione, in quanto la luce solare è molto variabile. Le consig...
Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione di un telaio serigrafico con luce alogena Ho una luce alogena da 500W e ho utilizzato l’emulsione a Diazo Screen Sol RM Blu. Qual è il tempo giusto di esposizione e la distanza del telaio? Nicola Premetto che la luce alogena da 500 W (luce bianca) non è la sorgente di illuminazione più ada...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia