Espositore artigianale. Come regolare i neon e quale emulsione scegliere

Espositore artigianale. Come regolare i neon e quale emulsione scegliere

Avendo a disposizione già una plafoniera 4x18w vorrei costruire un bromografo quello che volevo chiedere è questo:

A che distanza devo mettere la plafoniera sotto e sopra? Cosa devo mettere sotto la plafoniera per il riflesso? va bene un foglio di alluminio? Quello da cucina per intenderci.

Acquistando una emulsione universale, bastano 4 neon normali come sono nella plafoniera o devo acquistare i neon uv?

Luigi

– Diciotto Watt di potenza non sono molti e mi auguro che si tratti di neon UV.
– Consiglio una distanza dal neon al vetro su cui appoggi il telaio non superiore ai 10 cm. Un neon deve distare dall’altro non più di 7-8 cm.

– Dietro ai neon, dalla parte opposta al telaio, e a circa 3-4 cm di distanza dai neon stessi, è preferibile dare una mano di smalto molto bianco: riflette meglio dell’alluminio, che se non è perfettamente piano, ma anche lievemente squalcito, rischia di riflettere la luce in direzioni non efficaci.

–  Le emulsionni universali sono vari tipi. Se le tue luci non sono UV ti consiglio assolutamente l’emulsione QLT, pronta all’uso e molto rapida. Puoi provare con tempi di posa iniziali attorno ai 6 minuti e poi correggere in base ai risultati.
– se, invece, scegli un’emulsione al diazo, allora i neon UV sono praticamente obbligatori.

Spero di esserti stato utile e sono curioso di conoscere i risultati della tua sperimentazione.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia