Possibili cause di rottura di un telaio serigrafico

Possibili cause di rottura di un telaio serigrafico

Buongiorno, volevo chiedere come mai si mi è tagliata la rete vicino al bordo del telaio ? Certo di una vostra cortese risposta porgo i miei più cordiali saluti.

Franco, Eraclea

Le cause possono essere molteplici.

Se il taglio si è prodotto durante l’emulsionatura, può darsi che la vaschetta stendigelatinna sia stata premuta eccessivamente in corrispondenza della cornice. In genere la vaschetta deve essere 3 cm più corta della luce interna del telaio, proprio per non sollecitare la tela in corrispondenza della cornice. Inoltre, se si tratta di tela a molti fili, (120 fili) è particolarmente fragile e va trattata con ancora maggiore cautela.
Occorre anche verificare che la vaschetta stendigelatina, in alluminio o in acciaio, non presenti denti o parti taglienti che vanno a contatto con la tela del telaio.

Se il taglio si è prodotto durante la stampa, può essere che la racla troppo lunga, premuta in vicinanza dellla cornice, abbia sollecitato eccessivamente la tela.
In genere la racla deve scorrere a non meno di 5 cm dai lati interni della cornice. Perciò occorre usare, volta a volta, una racla di lunghezza adeguata.

Esiste ancora una possibilità: se il telaio è stato utilizzato più volte, e se sono rimaste tracce di inchiostro secco lungo il lato interno della cornice, premendo la tela dall’esterno, per esempio emulsionando il telaio, le stesse tracce di inchiostro si comportano come una lama e la tela viene tagliata.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia