Mi interesserebbe sapere quali sono i costi e le burocrazie per aprire un piccolo laboratorio di serigrafia su magliette- Cosa serve sapere? Cosa chiedono i favolosi burocrati Italiani? Questo è quello che mi “spaventa” più di tutto, perché i costi di un laboratorio saranno già alti di solo affitto e devo capire bene su che budget mi dovrò muovere.
Giuseppe, Roma
Lei ha messo il dito nella piaga: gli adempimenti burocratici sono sicuramente più complessi dei problemi tecnici di stampa.
Gli adempimenti burocratici sono sicuramente più complessi dei problemi tecnici di stampa.
Non sono in grado di ipotizzare un modello di bilancio di un laboratorio serigrafico, poiché dipende da troppe variabili.
Le posso consigliare di cercare un aiuto a livello locale, soprattutto presso due soggetti:
– un’azienda privata di smaltimento rifiuti: questa è in grado di indicarle gli adempimenti necessari per il carico e lo scarico dei rifiuti sull’apposito registro, per la loro catalogazione secondo i vari codici CER e soprattutto di indicarle il costo di smaltimento.
– un’associazione artigiana di categoria, come per esempio CNA: sono in grado di farle un elenco completo degli adempimenti necessari, di darle gratuitamente informazioni generali tenendo conto della realtà locale, eventualmente di gestirle la contabilità. E’ anche auspicabile che siano aggiornati sulle ultime normative fiscali, in particolare quelle riferite alle aziende di nuova costituzione gestite da giovani. E’ anche probabile che questo tipo di associazioni abbia convenzioni con banche e assicurazioni per offrire condizioni più favorevoli ai propri associati.
Per i quesiti strettamente tecnici di stampa CPL Fabbrika è sempre disponibile a fornirle informazioni e consigli.
Le auguro comunque buona fortuna.
[socialpoll id=”2473914″]