Come interpretare le dimensioni dei telai formato A4 per serigrafia

Come interpretare le dimensioni dei telai formato A4 per serigrafia
Buongiorno, vorrei sapere perché sui telai 42×52 indicate A4 il formato di stampa. Capisco che ci vuole del margine sui 4 lati per gestire il colore, ma qualcosa mi impedisce di stampare un’immagine più grande, ipotizziamo 35×40?

Paolo, Roma

Indichiamo 25×30 cm come dimensioni massime per la stampa sul telaio 42×52 per una questione di praticità in fase di stampa, poichè 42×52 sono le dimensioni esterne del telaio, da quelle va tolto lo spessore della cornice (3,5 cm per le cornici in legno) e almeno altri 2,5 cm per evitare che si finisca nella zona in cui potrebbero esserci residui di colla rimasta in fase di tesatura del telaio (e la stampa verrebbe irrimediabilmente compromessa).

Tolto ciò, la zona massima di stampa resta 30×40 cm, ma in altezza va considerato anche lo spazio per mettere l’inchiostro e per poter manovrare agevolmente la racla; infatti servono almeno 5-6 cm liberi tra la cornice e l’inizio della grafica da stampare, nel senso in cui si stampa (solitamente nel senso lungo del telaio).
Detto ciò, resta una zona di circa 30×33.
Indichiamo 25×30 per estrema sicurezza, ma si può stampare in tranquillità fino a 28×33, quindi abbondando di qualche cm.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia