Asciugatura del telaio serigrafico emulsionato prima dell’incisione

Asciugatura del telaio serigrafico emulsionato prima dell’incisione
Mi sto avvicinando da un pochissimo tempo alla serigrafia e sto provando a realizzare un piccolo laboratorio in casa. Mi sono autocostruito un espositore seguendo le vostre indicazioni ed usando 4 neon 60cm da 18W UV (leggendo i vostri post ho visto che consigliate i 20W ma in commercio non si trovano). La mia situazione ora è questa: mi ritrovo con il telaio emulsionato, parte della grafica (nera) appiccicata alla gelatina ed il telaio praticamente inutilizzabile. Cosa mi consiglia di fare?

Mirko, Roma

Il problema temo sia che non ha fatto asciugare la gelatina sul telaio prima di inciderlo, è per quello che si trova la grafica appiccicata al telaio. Ad ogni modo, i neon UV da 20 Watt si trovano sul nostro sito. E’ possibile acquistarli anche a uno per volta.

A questo punto, se il telaio non ha preso luce, le conviene lavare via tutto; la pellicola andrà buttata, ma potrà emulsionare nuovamente il telaio. Diversamente dovrà usare lo strippaggio.
Le consiglierei di leggere il Manuale Pratico di Serigrafia, la aiuterà a capire come si incidono i telai in modo ottimale.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia