Ciao, il processo di strippaggio dei miei telai dà sempre risultati diversi ed imprevedibili. Ho il sospetto che se il telaio rimane emulsionato e conservato per, diciamo, un anno, lo stripper non sortisca nessun effetto, come se l’emulsione si fosse fissata. Altre volte schermo porzioni di telai con del nastro adesivo, e successivamente lo strippaggio è efficace solo nelle parti non coperte dal nastro adesivo. Altre volte mentre pulisco i residui di colore col solvente, mi fa anche da stripper sciogliendo l’emulsione e facendomi risparmiare tempo e soldi! Ma, chimicamente parlando, lo stripper cos’è? Un acido? Una base forte? Un sale? Grazie.
Un Kiwi, Venezia
Chimicamente parlando lo strippaggio è un sale.
Il suo comportamento è per certi aspetti curioso, e anche noi, nel tempo, lo abbiamo verificato nel nostro laboratorio.
Per esempio, se desideriamo eliminare dal telaio dell’emulsione appena stesa e asciugata, che non è undurita per effetto di luce UV, è sufficiente sciogliere questa emulsione con acqua a pressione e lo strippaggio risulta perfino controproducente.
Altro esempio: se lo strippaggio, steso sull’emulsione che vogliamo eliminare, viene lasciato asciugare, sortisce l’effetto contrario e l’emulsione diventa non più eliminabile: lo strippaggio deve agire sull’emulsione per circa due minuti, poi deve essere sciacquato via.
Circa il caso specifico, e cioè che lo strippaggio non agisca dove ha aderito il nastro, credo che la causa sia da imputare alla colla del nastro, che forma sull’emulsione una pellicola protettiva, e perciò lo strippaggio non agisce. Lo stesso effetto è provocato dall’inchiostro, se non viene totalmente eliminato.